Notizie

Archivio news dall’Area “Disabilità”

CROSS THE GAP

Cross the gap

Progetto “Cross the gap. Accessibility for social and cultural inclusion”, finanziato dal Programma Interreg Grecia-Italia 2014-2020.
Casa Alma So.Le.

Casa Alma So.Le. 2023

Casa di comunità e B&B sociale per l'inclusione di persone con disabilità. E' un progetto del Comune di Bitonto, elaborato nel 2018 in concertazione con la Rete Organizzazioni Area Disabilità – Bitonto

NONNI IN COMUNE – BITONTO AGE FRIENDLY CITY

rogetto risponde sia ai bisogni di inclusione di anziani soli autosufficienti che dei loro "Facilitatori”, ragazzi con disabilità. Il valore aggiunto risiede nell'aiuto reciproco fra categorie a rischio: condividere le prezioserisorse innesca un processo virtuoso di empowerment dell'autostima...

PROVA on the ROAD – Volontariato a scuola

La voglia di impegnarsi gratuitamente per aiutare il prossimo fa irruzione a scuola con la  ROAD, la Rete delle Organizzazioni dell'Area della Disabilità, che per venerdì 15 febbraio alle 10,30 ha programmato una giornata di sensibilizzazione…
Pier Uva

CALENDARIO ROAD – 12 SORRISI D’AMORE…E SORRIDI TUTTO L’ANNO 2019

Ci sono Trani, Castel del Monte, Bari, ma anche Bitonto, Bitetto, Cassano delle Murge, Spinazzola e tanti altri "luoghi delle meraviglie" per una vetrina che, oltre a mostrare le bellezze della Puglia, darà una mano importante a…

PROVA on the ROAD – Cineforum per l’ Inclusione, Cittadinanza Attiva e Volontariato

Partono gli appuntamenti  con il CINEFORUM per sensibilizzazione alla cittadinanza attiva, VOLONTARIATO  e inclusione sociale delle persone con disabilità... E' un ciclo di incontri culturali, riservato ai volontari delle ROAD e stakeholders…

Forza Alessio!!!

Alessio è un gran lottatore, nonostante i suoi 16 anni. La sua grande dolcezza è pari solo alla sua impressionante forza di lottare, anche contro la rarità di una patologia che "a volte, ma solo a volte", si impadronisce delle sue ossa…

Convegno – “Benessere sessuale e disabilità – Oltre i tabù”- giovedì 10 maggio 2018 ore 17

Convegno - “Benessere sessuale e disabilità - Oltre i tabù”- giovedì 10 maggio 2018  - ore 17   Auditorium “Tina Clemente” I.T.E. “Vitale Giordano” - P.zza Gianni Rodari, - Bitonto   Ingresso…

CALENDARIO R.O.A.D. 2018 – 12 SORRISI D’AUTORE…

...2 progetti sociali di inclusione a favore di persone con disabilità, 1 simpatico calendario, 12 Sorrisi d'Autore... e tanti Artisti, Professionisti, Amici... che ci hanno donato tanta simpatia, solidarietà e un pò del loro tempo... HANNO…

EVENTO ROAD: VEDI CHE… sabato 21 ottobre 2017 – P.zza Cavour – Bitonto

VEDI CHE… è un evento nato dalla collaborazione dell’ associazione LEZZANZARE, UI TOGHETER, dalla R.O.A.D. (Rete Organizzazione Area Disabiltà di Bitonto) e da COLIBRì, con il patrocinio del Comune di Bitonto.                                                                                                                                    …

Welfare & Fragilità – Confronto tra candidati Sindaco – Programma ROAD

VENERDI'  2 GIUGNO 2017  ORE 19.30 - CHIOSTRO SAN DOMENICO - BITONTO  - CONFRONTO TRA I CANDIDATI A SINDACO DEL COMUNE DI BITONTO Il percorso comune... nella governance comunale La R.O.A.D., nel proprio impegno a sostenere con trasparenza…

FAMIGLIA & INCLUSIONE – VENERDI’ 7 APRILE 2017

VENERDÌ 7 APRILE ore 17.00 Aula Magna Istituto scolastico "Vitale Giordano" - Bitonto , In RETE con le realtà di Volontariato locale é in programmazione un INCONTRO rivolto a genitori e familiari di alunni/studenti/persone adulte con disabilità,…
PRO.V.I. 2017

2017 PRO.V.I. La Regione Puglia finanzia i Progetti di Vita Indipendente per persone con disabilità

A partire dalle ore 12.00 del 15 Dicembre 2016 e fino alle ore 12.00 del 31 Gennaio 2016 sarà possibile presentare le domande di manifestazione d’interesse per i Progetti di Vita Indipendente (PRO.V.I. 2016-2018).
Volantino Natale 2016

Raccolta della Solidarietà – Natale 2016

Molte famiglie della nostra comunità continuano, tuttavia, a vivere gravi difficoltà fino a raggiungere livelli di povertà estrema; per esse il natale deve assurgere a simbolo di unione ed amore. Il volontariato locale, che sostiene percorsi di solidarietà, anche quest’anno, in occasione del santo natale, rinnova l’invito e l’impegno a sostenere concretamente le famiglie fragili ed in difficoltà della nostra comunità.
Meeting-Volontariato

ROAD BitontoAccessibile al Meeting del Volontariato Bari 3, 4 dicembre 2016

Si è conclusa ieri la due giorni della IX edizione del Meeting del Volontariato che si è svolta presso la Fiera del Levante di Bari. Un weekend che, ogni anno, il Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola” e le associazioni no profit della ex provincia di Bari dedicano alla festa del dono gratuito, all’incontro con la gente per offrire e condividere il senso del proprio impegno a favore della comunità e per fare conoscere le proprie attività.

PRO.V.I.- La Regione Puglia finanzia i Progetti di Vita Indipendente per persone con disabilità

Con DGR n. 758 del 16 aprile 2013 la Regione Puglia ha approvato i criteri di accesso ai Progetti di Vita Indipendente e lo schema di Convenzione con la rete regionale dei Centri per la domotica sociale. Il finanziamento complessivo è di circa 8 milioni di euro per il primo biennio

Programma DiversEstate 2013 – Bitonto

Anche quest'estate il Comune di Bitonto - Assessorato al Welfare-Consulta del Volontariato, in collaborazione con la Rete Organizzazioni Area Disabilità - Bitonto e l'ASP "M.C. di Savoia", ha inteso proporre e sostenere, percorsi culturali, ludici, ricreativi e di inclusione rivolti a persone con disabilità/fragilità.

24 maggio 2013. “Il Percorso Comune” nella Giornata regionale delle persone con disabilità

Amministrazione comunale e associazioni del terzo settore si mettono in rete e promuovono il programma di azione "Il Percorso comune", mirato a favorire i percorsi di inclusione ed interazione sociale per le persone con disabilità, fin dall'età evolutiva. Si tratta di una serie di attività che le istituzioni e la Rete delle Organizzazioni Area Disabilità intendono avviare in collaborazione con l'assessorato alla Pubblica Istruzione, l'assessorato al Welfare e la Consulta del Volontariato

2013 – Anno europeo dei cittadini

L’anno europeo è stato istituito con la decisione del Parlamento europeo e del Consiglio, su proposta dalla Commissione, pubblicata oggi nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea. Le manifestazioni previste metteranno in risalto le politiche e i programmi esistenti e spiegheranno ai cittadini come beneficiare direttamente dei diritti dell’Unione. Scopo dell’evento è inoltre lanciare un dibattito pubblico sull’Unione europea del futuro e sulle riforme necessarie per migliorare la vita quotidiana dei cittadini europei

La rivoluzione del welfare passa attraverso la rete del terzo settore

La Rete delle Organizzazioni dell’Area della Disabilità – ROAD ne traccia il percorso con i ‘Dialoghi con la comunità’ . Rivoluzionare la concezione stessa del welfare, applicando alla progettazione sociale una svolta “dal basso”, ottenuta attraverso la costituzione di una rete di associazioni del terzo settore in grado di recepire direttamente i bisogni. Questo l’ambizioso obiettivo che le Organizzazioni dell’Area della Disabilità, con il contributo della “Fondazione con il Sud”, hanno inteso raggiungere con il seminario formativo “Dialoghi con le comunità

“Il Percorso comune”, campagna di adesione alla Rete collettiva nel Terzo settore

La Rete delle Organizzazioni Area Disabilità - Bitonto, nella convinzione che la piena condivisione della diversità di cultura, di sensibilità e di esperienza, così come della competenza delle scelte sociali e della conoscenza dei processi che le determinano, nasca dalla capacità di sentirsi tutti protagonisti di un unico progetto comune avvia la CAMPAGNA di ADESIONE al "Percorso comune"

Evento “Progettazione sociale partecipata e rete collettiva nel Terzo Settore”

Nell'ambito del progetto “Il percorso comune: Bitonto, comunità attiva e solidale”, le Organizzazioni dell’Area della Disabilità propongono, con il sostegno di “Fondazione con il Sud”, l’iniziativa formativa ispirata alla “cultura del Volontariato” per la “Partecipazione attiva e consapevole nella governance del territorio” e per la costruzione di una “Rete collettiva del Terzo settore locale e territoriale”

Programma di sostegno al volontariato “Il Percorso Comune”

Il programma di intervento intende poter accrescere contestualmente l’efficacia degli interventi e delle azioni già rivolte al territorio ed alla comunità dalle Organizzazioni delle rete, ampliare le competenze ed allargare le potenzialità delle iniziative coivolgendo altri stakeholders locali.

Azione “Integri…Amo gli immigrati”

Nell'ambito del progetto "2011 - Anno europeo del Volontariato; il Percorso Comune. Bitonto, comunità attiva e solidale" la linea di azione "Integri..Amo gli immigrati" prevede la sensibilizzazione della comunità locale alla diffusione della cultura dell’accoglienza, della convivenza pacifica tra i popoli

Azione “Scuola e Volontariato”

Nell'ambito del progetto "2011 - Anno europeo del Volontariato; il Percorso Comune. Bitonto, comunità attiva e solidale" l'intervento "Scuola e Volontariato" prevede la sensibilizzazione delle comunità scolastiche alla cittadinanza attiva ed al mondo del volontariato coinvolgendo direttamente gli Istituti scolastici locali.