Azione Scuola e Volontariato

Nell’ambito del progetto “2011 – Anno europeo del Volontariato; il Percorso Comune. Bitonto, comunità attiva e solidale” l’intervento “Scuola e Volontariato” prevede la sensibilizzazione delle comunità scolastiche alla cittadinanza attiva ed al mondo del  volontariato coinvolgendo direttamente gli Istituti scolastici locali.

La linea di azione  ha previsto incontri di sensibilizzazione presso l’Istituto Tecnico Commerciale  “V. Giordano”, l’ IPSSCTS “T. Traetta”, la Scuola Media Statale “C.Sylos”- Bitonto.

In rete con l’Associazione ECO – Ente per la COmunicazione Umana di Gioia del Colle,  nell’ambito del progetto A.P.N. – ACTION POINTS NETWORK” – A SCUOLA DI CITTADINANZA ATTIVA – l’obiettivo comune è di promuovere la sinergia tra gli studenti e le Organizzazioni di Volontariato del territorio al fine di incentivare un ruolo propositivo dei giovani nella ideazione e attivazione condivisa di progetti sociali.

Attraverso la costituzione di Action Points da attivare presso gli istituti scolastici saranno fruibili oltre dei punti informativi e di contatto diretto tra giovani e ODV oltre che potenziali laboratori di microprogettualità sociale, dove gli Action Teams di studenti  potranno intervenire direttamente sulle problematiche della comunità di riferimento grazie alla guida di una organizzazione di volontariato della rete ROAD – Bitonto  che svolgerà azione di tutoraggio e mentoring.

Manifesto Scuola e Volontariato 2012