Il Progetto

2011 – Anno europeo del Volontariato
Il Percorso Comune. Bitonto, comunità attiva e solidale

Progetto di rete disabilità realizzato con il sostegno di FONDAZIONE CON IL SUD e sostenuto da Associazione PIU’ VALORE Onlus, AISFA Onlus, l’ANATROCCOLO, ARCOBALENO, ELOS Polisportiva, GOEL, ASA Sportello C.I.S.E.I., Coop.Soc. ZIP.H Onlus in collaborazione con la Consulta comunale del Volontariato, l’I.T.C. “V. Giordano” , l’.P.S.S.T.C. “T. Traetta”, il 3^ C.D. “G.Caiati”.

Il programma di sostegno intende poter accrescere contestualmente l’efficacia degli interventi e delle azioni già rivolte al territorio ed alla comunità dalle Organizzazioni delle rete, ampliare le competenze ed allargare le potenzialità delle iniziative coivolgendo altri stakeholders locali.

Sono oggetto del programma di sostegno gli “obiettivi e le azioni di servizio” rivolti al territorio locale (Comune di Bitonto, frazioni di Palombaio e Mariotto, Comune di Palo del Colle) dalle Organizzazioni della rete quali:

  • Sensibilizzazione della cittadinanza al “Volontariato” ed al tema della gratuità, coinvolgimento nei processi e nelle attività di area;
  • Diffusione della coscienza politica nel volontariato e nella cittadinanza per la tutela dei diritti, a sostegno di persone in condizione di fragilità, disagio, svantaggio;
  • Promozione di interventi di mediazione e integrazione culturale degli immigrati;
  • Tutela del diritto all’inclusione sociale delle persone con disabilità e diffusione delle buone prassi in materia di superamento dell’handicap, particolarmente a sostegno dei minori con disabilità in situazione di disagio.
  • Esercizio competente e determinato degli strumenti di partecipazione e di programmazione istituzionale del welfare locale, quali il Piano Sociale di Zona, i Piani Attuativi Locali e Territoriali delle A.S.L., le Conferenze di Servizi, Accordi di programma, le Consulte comunali, i FORUM tematici e settoriali di approfondimento;
  • Attivazione di collaborazioni, accordi e protocolli di intesa “finalizzati” al raggiungimento degli obiettivi di servizio tra le Organizzazioni di volontariato ed i vari stakeholders locali.

Nella convinzione che la piena condivisione della diversità di cultura, di sensibilità e di esperienza, così come della competenza delle scelte sociali e della conoscenza dei processi che le determinano, nasca dalla capacità di sentirsi tutti protagonisti di un unico progetto comune, in grado di promuovere sia la diffusione di una nuova cultura della “diversità” sia di consentire reali percorsi di inclusione sociale consapevole e partecipata delle persone con disabilità, le organizzazioni  della rete visti i principi di inclusione ed autonomia, di tutela dei diritti, di partecipazione attiva alla vita politica e sociale, richiamati  nella convenzione internazionale dei diritti delle persone con disabilità, ratificata dall’italia con la legge 3 marzo 2009, n. 18  e dalla regione puglia con dgr. 26 maggio 2009, n.899 -, collaborano sinergicamente contro ogni forma di isolamento e/o discriminazione, per l’abbattimento e/o superamento di antiche e nuove barriere, anche mediante l’utilizzo di nuove  ed  adeguate competenze, tecnologie ed energie.

Il  percorso comune:  bitonto, comunità attiva e solidale è un “viaggio nella condivisione”, ispirato dal desiderio di andare “oltre” le inerzie, che si proietta, nell’accoglienza, verso la meta dell’ inclusione senza barriere e promuove il rilancio di un percorso istituzionale, collegiale e professionale, con i vari attori locali dell’area della disabilità.

Obiettivi della rete:

  • costituire la consulta comunale afferente l’area  “disabilità”;
  • coinvolgere a.s.l., enti locali, famiglie, scuola, terzo settore, ciascuno con le differenti competenze, per una corretta e globale presa in carico delle persone con disabilità, nel rispetto individuale di potenzialità ed aspettative,  attraverso prassi condivise, servizi utili e di eccellenza,  e migliorare nel nostro territorio la qualità della loro vita, lo sviluppo delle autonomie e l’inclusione  sociale e lavorativa.