EVENTO ROAD: VEDI CHE… sabato 21 ottobre 2017 – P.zza Cavour – Bitonto

Sabato 21 ottobre 2017 – P.zza Cavour – Bitonto

VEDI CHE… è un evento nato dalla collaborazione dell’ associazione LEZZANZARE, UI TOGHETER, dalla R.O.A.D. (Rete Organizzazione Area Disabiltà di Bitonto) e da COLIBRì, con il patrocinio del Comune di Bitonto.                                                                                                                                                                                      La manifestazione che si terrà sabato 21 ottobre in P.zza Cavour dalle ore 15.00 alle ore 24.00, ha l’ intento di promuovere l’ abbattimento di barriere culturali e sociali, coinvolgendo la cittadinanza.                            Durante la giornata sarà possibile vivere nuove esperienze, provando in modi diversi a compiere azioni inconsuete, come prendere un aperitivo o giocare con… gli occhi bendati!                                                                Nello spettacolo finale, verranno ribaltate tutte quelle immagini di normalità stereotipate!

PROGRAMMA

  1. 16.00 GIOCHI BENDATI IN PIAZZA Nei pressi della Chiesa organizzeremo dei piccoli giochi da fare bendati.
  2. 16.00 GIOCHI IN GAMBA IN PIAZZA Spazio allestito con diversi giochi ai quali partecipare seduti su una delle quattro carrozzine messe a disposizione.
  3. 16.30 APERTURA STANZA SENSORIALE Alcuni ragazzi dell’ Unione Italiana Ciechi di Bari allestiranno la stanza sensoriale c/o il pub “Vinicio” in piazza Cavour il pubblico potrà sperimentarsi utilizzando tutti i sensi, tranne la vista.
  4. 18.00 APERICIECO In sinergia con i locali di ristorazione aderenti all’ iniziativa, quali: Vinicio, Fico Moro, Sale in Zucca, la Cartoleria, organizzeremo piccoli gruppi di persone bendate che saranno accompagnate a gustare cibi e bevande, utilizzando tutti i sensi tranne la vista.
  5. 20.00 CONCERTO PER SOLE ORECCHIE Nell’ immediata vicinanza della Porta Baresana, si terrà un concerto con una cantante non vedente e musicisti bendati (Ilaria, Pino ed Ugo).
  6. 22.00 DIVERSITY FASHION NIGHT Sfilata sulla terrazza del Torrione con proiezione del video e musica, per un momento di riflessione.
  7. 22.30 MUSICA ETNICA Tommy Rossano ci accompagnerà, fino alle 24.00, con una selezione di vinili di musica etnica, soul, funky e Bossa.

DURANTE IL POMERIGGIO POTRETE ASCOLTARE IL MITICO DsabileJ Leo Roots Baccarella, CHE NONOSTANTE LA TETRAPARESI, DANNI FA SALTARE TUTTI CON LE SUE SELEZIONI MUSICALI.

L’ intento di TUTTE le organizzazioni in RETE è di sensibilizzare la cittadinanza, stimolando la riflessione e coinvolgendo soprattutto i giovani.

Tratteremo con ironia e tagliente verità temi come:

-Educazione stradale,

– Abbattimento barriere architettoniche e culturali,

– Cultura della diversità,

– Rispetto per l’ ambiente

E tanto altro…

Buon divertimento