Sportello Inclusione

I.I.S.S. “De Nora – Lorusso ” – Scuola polo per l’inclusione – Altamura (Bari)

LO SPORTELLO INCLUSIONE, qui disponibile gratuitamente, è uno spazio virtuale di informazione, consulenza, orientamento e supporto sui temi Scuola & Disabilità, Disturbi Specifici dell’Apprendimento e altri Bisogni Educativi Speciali,  rivolto a studenti, genitori, familiari, docenti, operatori  dell’inclusione per promuovere e rafforzare il percorso di condivisione e consapevolezza, a partire dalla corretta presa in carico della persona, alla progettazione, realizzazione  e monitoraggio dei percorsi educativi e di apprendimento individualizzati e contribuire efficacemente al “progetto di vita” in relazione alle autonomie, competenze, potenzialità e aspirazioni individuali.

Obiettivo fondamentale del percorso di inclusione, mutuato dallo sportello inclusione, è “(…) lo sviluppo delle potenzialità, nell’apprendimento, nella comunicazione, nelle relazioni e nella socializzazione…“, nella consapevolezza che “…l’esercizio del diritto all’educazione e all’istruzione non può essere impedito da difficoltà di apprendimento né da altre difficoltà derivanti dalle disabilità connesse all’handicap.” (Legge 104/92, art. 12, c. 3, 4)

Attraverso le informazioni disponibili in questo spazio informativo è possibile condividere un percorso, non selettivo e a prescindere dalle diversità, di progressiva consapevolezza per la concreta esigibilità del diritto all’inclusione delle persone con disabilità, per la crescita individuale e delle loro famiglie, per il superamento dell’handicap.

A tal fine, in questo percorso web è stata garantita  la navigabilità sia da PC (con menù in alto e laterale)  che con dispositivi mobile (smartphone, tablet, ecc., con menù  in alto a destra e a fondo pagina) per la massima fruibilità dei contenuti e divulgazione delle informazioni.

Coordinamento Sportello Inclusione:  prof.ssa Anna RICCIARDI

Buona navigazione…

Aggiornamenti*

Dal 2020 al 2022 si sono progressivamente succedute novazioni legislative che stanno modificando profondamente il quadro generale nonchè all’interno dei vari settori che operano attivamente nei percorsi di inclusione delle persone con disabilità e dei loro familiari.

La Scuola, innazitutto, con la riforma attuata attraverso la Legge 107/2015 e con i decreti attuativi, tra i quali il D.Lgs. 66/2017, come innovato dal D.Lgs. 96/2019, la Sanità, il Welfare sono solo alcune delle aree in cui le profonde innovazioni hanno determinato la necessità di trasformare il nostro progetto originario in un “programma” dinamico, in continuo aggiornamento.

*Emergenza sanitaria COVID -19

Per supportare le Istituzioni scolastiche in seguito all’emergenza sanitaria del COVID -19 è disponibile un canale tematico M.I.U.R. per “L’inclusione via webrivolto ai dirigenti scolastici, personale e insegnanti nei percorsi didattici a distanza per gli alunni/studenti con disabilità.

Anche le pagine del presente Vademecum* sono in continuo aggiornamento, pertanto ci scusiamo per eventuali disagi di transizione.