Il Vademecum

Per consentire un persorso di inclusione consapevole lo sportello rende disponibile questo Vademecum, uno strumento di comunicazione diretta affinché finalmente si possa sviluppare e consolidare un’attenzione efficace per la concreta esigibilità del diritto all’inclusione delle persone con disabilità, delle loro famiglie e per il superamento dell’handicap.

Obiettivi del Vademecum:

  • informare su ruoli, percorsi, strumenti, risorse di supporto per la corretta presa in carico della persona con disabilità, nonchè per la programmazione, realizzazione e verifica del progetto globale di inclusione;
  • liberare la “cultura diffusa” dall’orientamento storico predominante in tema, con “handicappati, disabili o diversamente abili” già condannati a vita nel lessico, imprigionati in contesti di “normali…” e di molte barriere, non solo architettoniche;
  • far accogliere ovunque, con sensibilità, il bambino, l’adulto per le sue peculiarità e solo successivamente per la sua condizione di persona con disabilità, evitando l’approccio assistenzialistico;
  • stimolare il sistema degli interventi di inclusione verso le buone prassi, l’innovazione ed il miglior coordinamento integrato di rete nei percorsi di apprendimento, di comunicazione, di relazione e di autonomia della “persona con disabilità”.

E’ prioritario inoltre affermare da subito, nei vari contesti, la dimensione elettiva di “persona” e non già le sue condizioni di disabilità o di limite, valutando e stimolando le singole potenzialità, le autonomie contemperate alle opportunità e aspirazioni, come per ogni altro individuo.

L’esperienza condotta, volontaria e gratuita, è stata di affettuoso affiancamento alle tante persone con disabilità che abbiamo incontrato nei vari percorsi istituzionali per favorire il superamento delle tante barriere a loro opposte; come fossimo premurosi familiari, dinanzi a richieste per maggiori tutele, abbiamo agito con determinazionei contro i dinieghi degli interlocutori, tuttavia scevri dalle aspettative e dai condizionamenti psicologici.

Provando a percorrrere in prima linea, per quanto possibile, tutte le dimensioni connesse alla condizione di persona con disabilità, abbiamo stimolato e prodotto azioni sinergiche diffuse nel nostro territorio locale, in rete coordinata con i vari attori competenti di sistema.

Abbiamo inteso catalizzare con determinazione il rapporto tra “sollecitazioni funzionali” ed “effetti concreti”, sensibilizzando istituzioni, sistemi e singoli protagonisti agli stimoli dell’ambiente, del progresso culturale e delle innovazioni tecnologiche, con effetti assolutamente positivi.

Questo il “Percorso comune” intrapreso, costellato di esperienze esemplari ma non scevro di difficoltà e, talvolta, di tormenti.

Per questo il nostro “pensiero” e sostegno va anche a quanti, nel quotidiano, vivono prioritariamente le difficoltà degli aspetti di salute e/o di complessità della propria condizione di persona con disabilità; a loro rivolgiamo il nostro più affettuoso augurio di riprendere quanto prima e con vigore, il percorso.

Confidiamo, in prosieguo, per tutte le persone con disabilità, nel ruolo premuroso e costante dei “mediatori naturali”, quali i genitori, i familiari, gli amici e di tutti gli operatori dell’inclusione, perché insieme abbiamo l’opportunità di vivere percorsi di concreta inclusione sociale, con emozione, ed esperienze straordinarie di successo e appagamento.  (Angelo Caldarola).

Aggiornamenti*

Dal 2008  si sono progressivamente succedute innovazioni legislative e tecnologiche che stanno modificando profondamente il quadro generale all’interno vari settori che operano attivamente nei percorsi di inclusione a favore delle persone con disabilità, dei loro familiari.

La Scuola, innazitutto, con la riforma attuata attraverso la Legge 107/2015 e con i decreti attuativi, tra i quali il D.Lgs. 66/2017, come innovato dal D.Lgs. 96/2019, la Sanità, il Welfare sono solo alcune delle aree in cui le profonde innovazioni hanno determinato la necessità di trasformare il nostro progetto originario in un “programma” dinamico, in continuo aggiornamento.

Anche le pagine del presente Vademecum* sono in aggiornamento, pertanto ci scusiamo per gli eventuali disagi di transizione.

Prosegui con  l’ INDICE  del VADEMECUM

– da personal computer : vedere il menù laterale 

– da smartphone:  proseguire con il menù in basso